I nostri corsi sono professionalizzanti in quanto trasmettono le compenze necessarie per svolgere una specifica professione all’interno di una casa editrice o agenzia di servizi editoriali.
Per rendere più completi i profili è possibile associare corsi/moduli godendo di specifiche promozioni.

L’editor/redattore

Partendo dal presupposto che si tratta di professioni dove non si finisce mai di imparare, lo scopo dei nostri corsi è quello di dotare gli studenti delle competenze indispensabili per praticare la professione.

 

Percorso consigliato N. 1

LIBRO COME PROGETTO, in teoria + LIBRO COME PROGETTO, in pratica
Costo 1000 euro + IVA invece di 1120 euro + IVA

 

Percorso consigliato N. 2

Moduli 6, 7, 8, 9, 10, 11 + LIBRO COME PROGETTO, in pratica
Paghi solo 5 moduli, quindi 250 euro+ IVA, e il costo del corso pratico è di 450 euro + IVA.

A differenza del primo percorso non avrai una visione di insieme della filiera editoriale e delle realtà con cui un editore si interfaccia quotidianamente.

 

 

Il correttore di bozze capace di impaginare un testo

Il correttore di bozze è forse la professione più sottovalutata della filiera editoriale. No, non basta avere una buona conoscenza dell’italiano e no, non basta essere laureati in facoltà umanistiche. Occorre conoscere le tecniche e fare tanto, tantissimo allenamento.
Dal refuso non si scappa tanto facilmente!
Un correttore di bozze che è anche in grado di impaginare è un profilo interessante sia all’interno di una casa editrice, sia nelle collaborazioni esterne.

 

Percorso consigliato N. 1

LIBRO COME PROGETTO, in teoria + Corso di INDESIGN
Costo 1000 euro + IVA invece di 1200 euro + IVA

 

Percorso consigliato N. 2

LIBRO COME PROGETTO, in teoria + Moduli 13, 14, 15, 16
Il costo del corso è di 650 euro + IVA e paghi solo 3 moduli, quindi 150 euro+ IVA

 

Percorso consigliato N. 3

Moduli 8, 9, 13, 14, 15, 16
Paghi solo 5 moduli, quindi 250 euro + IVA

 

Con il primo percorso avrai una visione d’insieme della filiera editoriale, del lavoro intorno all’oggetto libro e sarai in grado di impaginare un testo, sia semplice sia complesso. Con il secondo sarai in grado di impaginare e avrai gli strumenti per diventare un buon correttore di bozze, oppure sarai un impaginatore che sa quali errori di impaginazione e impostazione testo evitare, avrai un occhio editoriale, insomma.
Con il terzo percorso avrai gli strumenti per diventare un buon correttore di bozze e le basi per continuare la formazione relativa all’impaginazione oppure potrai diventare un buon correttore di bozze in grado di parlare la stessa lingua degli impaginatori con cui collaborerai.

Le professioni del mondo editoriale sono molte così come i percorsi di formazione possibili. Questi di sopra sono solo alcuni tra quelli immaginabili. Contattaci per valutare insieme quali sono le tue esigenze e il percorso che fa per te!