Vuoi vivere in prima persona tutte le dinamiche che la realizzazione di un libro comporta? Gli imprevisti, il confronto con l'autore, la stampa, le tempistiche e tutto ciò che rende stimolante questo mestiere? Partendo dalla nostra idea per cui ogni libro è un progetto, attraverso questo corso potrai partecipare a tutte le fasi di lavorazione che porteranno un manoscritto, scelto appositamente in collaborazione con il Centro studi Piero Gobetti, a diventare un prodotto-libro, stampato e commercializzato a tutti gli effetti. Questo corso si rivolge a chi ha già conoscenze pregresse.

INIZIO

DURATA

COSTO

ISCRIZIONE

Il secondo modulo ha come obiettivo la realizzazione concreta di un libro, dalla lettura e valutazione del manoscritto fino alla sua pubblicazione e diffusione.
I corsisti seguiranno tutte le fasi di lavorazione, in gruppo – con costante supervisione – e in autonomia, così da essere parte integrante della redazione della casa editrice e da incrementre le competenze necessarie per poter essere considerati a pieno titolo professionisti del settore.
Per questo corso sono richieste competenze di base, che possono essere acquisite seguendo le nostre attività formative (Corso di editoria, in teoria; Moduli) o affini.
Non si tratta di uno stage, in cui ci si ritrova a eseguire, nei migliori dei casi, una singola attività ripetuta nel tempo; si tratta, invece, di un laboratorio nel quale sarà possibile mettere in pratica la teoria, lavorare a diretto contatto con l’editore e l’autore vivendo rapporti, entusiasmo, imprevisti, insomma tutto ciò che rende affascinante questo mestiere.
Il manoscritto su cui lavorare sarà scelto in accordo con il Centro studi Piero Gobetti.

Nelle precedenti due edizioni del corso sono stati editati e pubblicati due romanzi.

Qualora si riscontrasse un forte interesse per il lavoro sulla narrativa da parte dei corsisti, Ananke lab prenderà in considerazione l’attivazione di un modulo II dedicato alla narrativa.

 

DIDATTICA

Si prevede uno stage finale presso la nostra casa editrice per i più meritevoli.

 

CALENDARIO

  • gio 19/01 Valutazione del manoscritto
  • lun 06/02 Considerazioni sulla valutazione e avvio lavoro di editing
  • gio 16/02 Incontro con l’autore per firma del contratto e confronto sugli interventi di editing previsti
  • gio 23/02 Studio della copertina
  • lun 27/02 Stesura scheda promozionale e quarta di copertina
  • gio 2/03 Valutazione proposte di editing
  • gio 9/03 Ufficio stampa e piano di comunicazione

Le restanti 10 ore saranno fissate in accordo con i corsisti sulla base del piano di lavorazione del manoscritto e delle tempistiche legate agli altri attori implicati (autore, grafico, tipografia ecc.) nella realizzazione del libro. Le lezioni restanti si terranno nella redazione della Casa editrice.

A queste seguirà l'incontro di un'ora destinato alla consegna degli attestati.